Di Antonella Pederiva
Conto alla rovescia per la Serata di Gala della sesta edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa contemporanea “Emozioni in Versi” organizzato da “La Madia dell’Arte”. Un evento di premiazione che, il 15 aprile, riunirà, nella suggestiva sede del Castello di Ettore Fieramosca a Mignano Monte Lungo (CE), dalle ore 15.30 alle 20, non solo i poeti finalisti nelle varie categorie in concorso e i giurati (Prof.ssa Eleonora Di Giovanni, Preside/Prof. Lelio Imbriglio, Prof.ssa Tonia Valentino, Prof.ssa Giulia Campece, Vincenzo De Simone, Antonio Covino, Enrico Del Gaudio), con il Presidente di giuria Prof. Pietro Boccia, ma anche il sindaco Dott. Andrea De Luca, il vicesindaco Dott. Antonio Verdone e personalità di spicco del territorio. Ad animare la serata la voce straordinaria di Francesca Gaudiero sulle note dei Maestri Aldo D’Onofrio, violino, Michele Leone e Agostino Izzo, pianoforte.
Sinonimo di nutrimento, di fertilità, di pienezza, di condivisione, di sostentamento, di fatica, il pane ha sempre accompagnato l’Uomo. Nelle case dei nostri nonni, il luogo migliore per conservarlo era la Madia, un mobile che aveva anche la funzione di ospitare al suo interno la farina e il lievito madre, ma che serviva anche da piano per impastare questi elementi, ingredienti semplici, ma in grado di dare vita ad un alimento quasi indispensabile in tutte le culture, simbolo per antonomasia di benessere e prosperità. È da questo simbolismo che prende vita “La Madia dell’Arte”, il luogo ideale per far lievitare lo spirito, la fiammella creativa che, da sempre, nobilita ed eleva il genere umano. Ideatore della “Madia”, nonché presidente, Massimo Capriola, “pittore, poeta, disegnatore, architetto, scultore, creativo con un carattere immediato, deciso, persona sensibile ed affettuosa che porta a spasso con dignità i suoi dolori e le sue delusioni” così come lo descrive sulla sua pagina Facebook, Christian Sanna, sociologo, poeta, aforista e presentatore della manifestazione, vice presidente e co-fondatore di questa associazione culturale no profit con sede a Napoli che opera, ormai da anni, con impegno e successo su tutto il territorio nazionale e che, oltre al suddetto premio e a numerose altre iniziative, rinnova il proprio affetto verso un grande e compianto musicista, Pino Daniele, attraverso il premio a lui dedicato.
“I poeti hanno la mia stima perchè si mettono in discussione. Non è mai facile mettere in versi i propri sentimenti, le proprie fragilità. Questi signori hanno il coraggio di esprimere sentimenti ed idee e lo fanno in una società come questa che pensa a tutto tranne che alla poesia, perchè priva di quei valori su cui si costruisce la poesia. I poeti non salveranno il mondo, ne sono più che mai convinto ma contribuiscono a renderlo più tollerabile, ne sono certo”, scrive ancora Christian Sanna.
E come non essere d’accordo con lui, come non plaudere a proposte come queste che mettono al centro dell’attenzione l’Essere, l’Essenza, che contribuiscono a distogliere dalla visione offuscante di un’esistenza plasmata sull’apparenza, sul profitto fine a sé stesso, sulla caotica ricerca di un benessere meramente materiale?
Alla richiesta di una dichiarazione che descriva la “Madia”, Massimo Capriola risponde così:
“La popolarità de “La Madia dell’Arte” non è un fatto casuale ma il lavoro di un gruppo che, come ingredienti, mette impegno, professionalità e soprattutto l’anima. Questo gruppo ha la capacità di stupire e affascinare, ogni volta, un pubblico che lo segue e si lascia coinvolgere sempre più dalle sue iniziative culturali ed artistiche. Il rinnovamento continuo che avviene in noi è il frutto di un dialogo che si è instaurato tra tutti i componenti di questa associazione; gli incontri continui e proliferi ci permettono di discutere, proporre, valutare e scegliere quello che più appartiene a tutti noi e che può interessare quelli che ci seguono, rinnovandoci continuamente per accendere l’interesse verso la cultura e l’arte. Questo Premio “Emozioni in Versi” è alla sesta edizione e lievita e cresce come l’impasto nella Madia ogni anno sempre di più. Non è facile menzionare tutti ma voglio ringraziare, con questa mia, tutti gli artisti, i poeti e i musicisti che da anni ci onorano con la loro presenza. Voglio ringraziare il filosofo Christian Sanna che insieme a me ha abbracciato questo progetto de “La Madia dell’Arte”, facendolo crescere con il suo impegno, la sua filosofia, il suo estro e la sua sensibilità, insieme a Rosa Nunziante, Anna Maria Fiumara e Giovanni Aversano.
Grazie a tutti e buon evento.”
L’evento sarà immortalato dalla fotocamera della Prof.ssa Iana Salerni.