STAND UP! IN PIEDI PER LA VITA I PROTAGONISTI

Bassano del Grappa, 18 dicembre 2022 PalaBassanoDue

Di Antonella Pederiva

BASSANO BLUESPIRITUAL BAND

Nata nel 2002 da un gruppo di appassionati cantori, riuniti sotto lo slancio della musica Gospel si è poi via via dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali: il repertorio si è infatti arricchito fino a frequentare la musica blues, il pop, il rock e anche la musica classica, senza soluzione di continuità in una caleidoscopica proposta musicale, sempre vivace e coinvolgente, mantenendo una propria peculiare mission: esprimere con il canto la gioia di vivere. Il gruppo ha inoltre ideato il progetto denominato “Grazie Gospel”, attraverso il quale realizza eventi mirati al sostegno delle attività solidali del territorio e mettendo la propria musica al servizio di associazioni operanti nella cooperazione. Da settembre 2015 la direzione affidata a Lorenzo Fattambrini ha dato avvio ad una profonda ristrutturazione artistica, rilanciando la BBB in un’ottica particolarmente attenta all’originalità delle proposte musicali. Nel 2018 è stato realizzato il CD “LIBERI DI VOLARE” una raccolta di brani che segnano il percorso umano ed artistico compiuto dalla Bassano Bluespiritual Band nel triennio 2015-2018.

LORENZO FATTAMBRINI

Il maestro Lorenzo Fattambrini

È diplomato in Canto, in Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Musica. Ha collaborato con molti artisti e musicisti, confrontandosi con vari generi musicali, dalla musica antica al pop, al jazz, alla world music, con una particolare attenzione per la musica vocale. Ha realizzato diverse incisioni discografiche e partecipato ad alcune trasmissioni nelle principali reti radio-televisive. Ha collaborato come direttore artistico e preparatore vocale con varie formazioni corali classiche e d’assieme pop-jazz (Coro “Città di Thiene”, Blue Bop Quartet, Venice Vocal Jam ed altri). Nel 2003 ha ideato l’Imt Vocal Project, gruppo vocale con il quale ha conquistato diversi premi e riconoscimenti (Festival della Coralità Veneta 2012, Vittorio Veneto 2013 e altri) svolgendo una intensa attività artistica. Dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Bassano Bluespiritual Band, storica formazione vocale-strumentale di tipo gospel-pop della città di Bassano del Grappa (VI). Si occupa di didattica musicale per le scuole ed è insegnante di Educazione Musicale per la scuola secondaria di primo e secondo grado; come formatore vocale è insegnante di Canto e Vocalità Moderna presso l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” (VI) e viene regolarmente invitato a tenere atelier dedicati al canto a cappella e choral-pop; ha collaborato con il settore Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza; è stato componente della Commissione Artistica della Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (ASAC) del Veneto e direttore editoriale del periodico associativo Musica Insieme. È attivo come arrangiatore e compositore di diversa musica vocale e strumentale; vanno citati tra le altre alcune assegnazioni e opere: “Premio Quartetto Cetra” (1997); premio “Mantice Voce” (2003); “Necdum Habetis Fidem”, oratorio sacro per soli, coro e orchestra (2010-13); “Bassano è”, inno sportivo per la Città di Bassano del Grappa (2020); premio “Bondì cara Venezia” e “Caecilia Virgo”(2022).

CHIARA LUPPI

Chiara Luppi

Chiara Luppi, di origini italo armene, è artista poliedrica e talentuosa. Non solo cantante, autrice ma anche cantattrice. Nel suo curriculum esibizioni live, tanto studio, la partecipazione a The Voice nel 2013 in squadra con Raffaella Carrà. Nel 2013 è anche a Sanremo Giovani con il brano “Per un Attimo” che si classifica tra i primi dieci. Lavora con Michele Guardì e Pippo Flora ne I Promessi Sposi, dove interpreta Perpetua. Collabora dal vivo con artisti quali Ronnie Jones, James Thompson, duetta con Durga McBroom dei Pink Floyd in The great gig in the Sky. Apre il concerto di Zucchero a Parma, di Mario Biondi al Piper di Roma nelle Tommy Hilfighter session, di Cesare Cremonini con Cheryl Porter a Bologna. Duetta con Umberto Tozzi nel disco “Yesterday Today” nella hit “Si può dare di più”, nell’inedito “Mi apri o no” è backing vocal del disco. E ancora accanto ad Alberto Fortis, Alan Sorrenti, Alexia al Blue Note di Milano, Dr Feelx al Chiambretti Night. Voce di sigle televisive e spot nazionali tra cui Rtl “Very Normal People”. Numerose le partecipazioni Rai da Storie Italiane a Uno Mattina in famiglia, da sola e con la band. Da segnalare la fortunata ed elegante collaborazione con il Gianluca Carollo Modern Jazz Quartet. E’ ospite per la seconda volta al concerto di Natale della Bassano Bluespiritual Band.

ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA SAN BASSIANO-ODV

fonte web

L’Associazione Oncologica San Bassiano è un’associazione senza scopi di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale nei settori di assistenza e formazione a favore del paziente oncologico e della sua famiglia. Nata nel 2004, inizialmente per aumentare la presenza di personale medico nel reparto di Oncologia dell’Ospedale San Bassiano, nel corso degli anni l’Associazione ha esteso la sua collaborazione al Nucleo Cure Palliative e all’Hospice Casa Gerosa dell’Azienda ULSS 3. Dal 2014 l’Associazione Oncologica San Bassiano ODV ha sviluppato e realizzato, anche in collaborazione con l’Az. AULSS 7 Pedemontana e altre istituzioni sociali del territorio bassanese, una serie di attività focalizzate su diversi ambiti: il volontariato attivo, la promozione culturale-sociale, la promozione della salute.