UOMINI CONTRO LA GUERRA. QUATTRO GRANDI UOMINI PARLANO DI PACE.

Fonte foto web

MAHATMA GANDHI:

“La guerra è il più grande crimine contro l’umanità”.

TIZIANO TERZANI, Lettere contro la guerra:

“Il mondo non è più quello che conoscevamo, le nostre vite sono definitivamente cambiate. Forse questa è l’occasione per pensare diversamente da come abbiamo fatto finora, l’occasione per reinventarci il futuro e non rifase il cammino che ci ha portato all’oggi e potrebbe domani portarci al nulla. Mai come ora la sopravvivenza dell’umanità è stata in gioco.Non c’è niente di più pericoloso in una guerra – e noi ci stiamo entrando – che sottovalutare il proprio avversario, ignorare la sua logica e, tanto per negargli ogni possibile ragione, definirlo un «pazzo».

“THICH NHAT HANH:

[…]La maggioranza di noi aspetta che la guerra sia scoppiata prima di fare qualche sforzo per fermarla. Molti ignorano che le radici della guerra sono ovunque, anche nel nostro modo di pensare e di vivere. Noi non siamo capaci di vedere la guerra quando è ancora nascosta, cominciamo a concentrare l’attenzione su di essa solo quando esplode apertamente e se ne comincia a parlare in giro. […] Credo che i nostri politici debbano praticare la pace. Nella nostra vita politica non c’è la dimensione spirituale, non c’è, l’abbiamo persa. […] Dobbiamo eleggere solo quelli che sanno come fare pace dentro di sé e nella propria famiglia, perché se non sanno fare questo in sé e nella loro famiglia come possono farlo nel mondo?La pace è un processo di educazione, di autoeducazione sulla pace e di educazione delle masse, riguardo alla pace. Se non si segue questa linea di azione, dimostrare e gridare la nostra rabbia contro il governo non può aiutare molto.[…]

MARTIN LUTHER KING:

“La più grande debolezza della violenza è l’essere una spirale discendente che dà vita proprio alle cose che cerca di distruggere. Invece di diminuire il male, lo moltiplica.

“”Il passato è profetico in quanto afferma a voce alta che le guerre sono pessimi scalpelli per scolpire un domani di pace.”

“L’umanità deve porre fine alla guerra o la guerra metterà fine all’umanità.”