di Antonella Pederiva
L’Uomo saccente ostenta il suo sapere, fa bella mostra di sé, non perde un’occasione per intervenire su ogni argomento. L’Uomo saccente ha la verità in tasca. È convinto di sapere più degli altri. Non accetta, o accetta malvolentieri suggerimenti e consigli. Si esibisce in esposizioni incongrue, inadatte al contesto, a volte fuori luogo, solo perché ad ogni costo deve dire la sua, anche senza avere nessuna cognizione di causa. LUI SA.
L’Uomo consapevole prende coscienza delle proprie capacità, dei propri punti di forza e dei propri limiti. Mette la propria conoscenza, le proprie potenzialità e i Doni di cui dispone al servizio degli altri. Accetta con umiltà i consigli e le critiche, prende in considerazione le opinioni altrui e le medita. L’Uomo consapevole sa di non sapere tutto ed è pronto e disponibile ad imparare. L’Uomo consapevole ama il confronto e il dialogo. Perché la consapevolezza è un sapere che dà forma all’etica. La consapevolezza delle proprie capacità non rende presuntuosi; al contrario, orienta, stimola a fare di più, entusiasma.
La consapevolezza è un incentivo alla crescita e al miglioramento. La consapevolezza è una condotta di vita. Rafforza. Rasserena. Aiuta a progredire….
Auguriamoci tutti di essere sempre più uomini consapevoli e meno uomini saccenti.
(Antonella Pederiva)