Quarrata World Music 2023
Di Antonella Pederiva
Bellissime le immagini di Marco Bartolomei , videomaker eccellente di Emmeavideopoetry, che ci fanno entrare, per via diretta, nell’atmosfera blues dell’eccezionale evento di apertura della seconda edizione del Quarrata World Music. Venerdì 23 giugno 2023, sul Prato dei Ciclamini della Villa Medicea La Magia si sono esibiti i “Piombo a blues”, il progetto musicale di Daniele Sepe, Gennaro Porcelli, Gigi De Rienzo e Mario Insegna, quattro amici musicisti mossi dalla passione comune per il blues. Ma non il blues di maniera, raffinato, didattico, un blues, al contrario, “volgare”, che riporta al centro dell’attenzione la sua anima laica e popolare, un blues crudo, originario, senza fronzoli.
Dal sito del Comune di Quarrata:
“Piombo a blues” unisce sullo stesso palco:
– Daniele Sepe, maestro concertatore alla prima edizione del festival La Notte della Taranta a Melpignano e protagonista di tante collaborazioni, fino alle prestigiose e ormai assodate con Stefano Bollani e Vinicio Capossela;
– Gennaro Porcelli dal 2005 chitarrista di Edoardo Bennato e leader del trio Gennaro Porcelli & the Highway 61 , considerato da pubblico e critica uno dei talenti del blues Made in Italy;
– Gigi De Rienzo, è la sorgente del groove a dare entusiasmo alla sua biografia. Musicista, produttore, interprete del ritmo che da Sud è andato ovunque. Storico collaboratore di Pino Daniele, protagonista di avventure musicali con Eugenio ed Edoardo Bennato, Mango, Bocelli, Paoli, fino alle sue composizioni per Mina e Celentano.
– Mario Insenga, una vita all’insegna dell’arte e dell’amore incondizionato e mai tradito per la batteria, fondatore dei “Blue Stuff” – un vero must per gli amanti del blues – e fino alla importante collaborazione con Joe Sarnataro, meglio conosciuto come Edoardo Bennato, da cui nascerà l’album “E’ asciut pazz o padrone”.