Di Antonella Pederiva
Chi di noi può dire di sentirsi veramente compreso? Ognuno di noi, credo, coltivi in sé questa speranza. Desiderio che, spesso, si traduce in utopia. Nessuno arriverà mai ad essere veramente compreso. Siamo un mistero troppo grande, troppi i sentimenti e le emozioni che si agitano convulsi in noi.
Viviamo un mondo intimo che è solo nostro. Impenetrabile. Sconosciuto a volte anche a noi stessi. Un grande amore, intenso, forte, spavaldo e disinteressato, fatto di attenzione e di cura, potrebbe forse provare ad arrivare vicino a scalfire la corazza che custodisce il nostro io e le nostre emozioni, ma i grandi amori e i grandi sentimenti, sono perle confuse tra deserti di sabbia.
La serenità allora ci appartiene. La serenità è affare nostro. Impariamo prima di tutto a fare pace con noi stessi, ad accettarci, con le nostre debolezze e i nostri limiti. Impariamo ad amarci con le nostre imperfezioni. Lavoriamo su noi stessi e in noi stessi. Non nascondiamoci. Non cerchiamo a tutti i costi l’approvazione di tutti. Non la troveremo mai. Facciamo un viaggio al nostro interno, comprendiamo ciò che siamo e cerchiamo di esserlo veramente.